Al rientro dalla pausa estiva, dopo aver rinfrancato il corpo e lo spirito, nel tardo pomeriggio del 2 settembre presso la parrocchia dei SS. Monica e Agostino, più di 130 fratelli provenienti da tutti i gruppi del RnS della diocesi di Bologna si ritrovano insieme per vivere un momento di fraternità, convocati dalla Parola dell’evangelista Marco: «Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano». (Mc 16, 20),
Sin dal mattino i fratelli del gruppo Cuore Misericordioso di Gesù, dopo aver invocato lo Spirito Santo affinché si svolgesse tutto secondo il Suo ordine e la Sua volontà, si sono messi all’opera tra i fornelli per preparare la cena per tutti i partecipanti. Taglia, spadella e apparecchia i tavoli che riempiono la sala dove verrà servita la cena, tutto ormai è quasi pronto.
Alle 18.00 ci si riunisce tutti in chiesa per partecipare alla S. Messa presieduta da don Fabrizio Peli, assistente spirituale regionale, e animata dalla corale diocesana. Le mani alzate di ciascuno per ricambiare l’Amore di Dio che ha sedotto la vita. Al termine della Celebrazione Eucaristica ci si accinge a vivere un roveto ardente per intercedere su tutto il Rinnovamento nello Spirito Santo e sul nuovo anno pastorale che sta per iniziare. Con il cuore colmo di certezze per le parole che il Signore ha riservato ai presenti (Gv 11,38 Gl 2,2 Is 31,5) si va tutti a tavola a gustare la cena.
L’evento conclusivo di questa giornata è condotto dai giovani che mettono in scena lo spettacolo di evangelizzazione intitolato “Puzzle”. Attori , musicisti, disegnatori inscenano la storia di una ragazza che guarda ai momenti della sua vita, compresi quelli che a causa del peccato l’hanno allontanata da Dio, facendole perdere il senso della sua esistenza, un combattimento interiore tra bene e male che si conclude con l’invocazione all’aiuto di Dio che la conduce ad accettare ogni pezzo del puzzle compresi quelli ancora sconosciuti, ma pur sempre un dono.
Una giornata colma di grazia che ha visto uniti i pezzi del “puzzle” della Chiesa tenuti insieme dall’amore per il Signore per portare avanti la sua missione, quella di annunciare il vangelo e sotto l’azione dello Spirito Santo a tutti non resta che proseguire il cammino.
Buon Viaggio con Gesù.
Grazia Locantore