Un’unione avvenuta il 17 febbraio del 1967 a Duquesne (Pittsburgh), celebrata durante un ritiro spirituale in una semplice cappellina americana. Un’unione suggellata tra un gruppo di studenti e lo Spirito Santo e da cui è nato il Rinnovamento Carismatico Cattolico.
Ad oggi più di cento milioni di cattolici in 204 paesi dei 5 continenti sono stati generati alla fede in seno a questo movimento. Oggi come 50 anni fa, lo Spirito Santo si effonde nei cuori e trasforma le vite di uomini e donne, rafforza legami fraterni di comunione nella grande famiglia del RCC.
É per questo che in tutte le regioni d’Italia gli aderenti del RnS si avvicendano in una staffetta di preghiera per lodare e invocare il Signore per una nuova e straordinaria effusione dello Spirito Santo a partire dalle 17.00 di venerdì 17 Febbraio e fino alle 19.00 del 19 Febbraio 2017.
I gruppi della diocesi di Bologna, in occasione di questo importante avvenimento, si sono ritrovati insieme nella Chiesa di SS Monica e Agostino alle ore 21.00 di venerdì, per la Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Fabrizio Peli, consigliere RnS in Emilia Romagna. Don Fabrizio ha esortato a mantenere vivo nel cuore la gioia di quest’appartenenza, trovando conferma anche nelle letture degne di questa ricorrenza (Gen 11,1-9 – Mc 8,34-9,1). Ha poi richiamato la vita nuova, scaturita dalla straordinaria azione dello Spirito Santo e alla Sua azione inesauribile che feconda con i suoi progetti di bene, anche questi tempi di difficile interpretazione, secondo la precisa volontà di Gesù.
Un sottofondo di dolci note, canti che lodano, benedicono e ringraziano l’azione potente del nostro unico Dio, artefice di ogni meraviglia e prodigio.
La serata prosegue con l’Adorazione Eucaristica, un Roveto Ardente di preghiera che si protrae fino al mattino, un susseguirsi di voci, di canti, di preghiere tutte rivolte a Gesù, vivo e presente.
Che gioia poter stare alla sua presenza, poter contemplare il Suo volto, dialogare con Lui, affidargli ogni sogno, desiderio, afflizione, con la consapevolezza di essere ascoltati, guardati, compresi, perdonati e rinnovati. Quanta pace nel cuore nell’ascoltare le parole della Sacra Scrittura che per mezzo del profeta Ezechiele ci assicura a tempo debito una pioggia di benedizioni.
Pioggia di benedizioni invocate sul Rinnovamento nello Spirito affinché possa essere sempre in grado di portare a avanti la sua missione, uniti in un cuor solo e un’anima sola perché il mondo creda.
Grazia Locantore