Il 6 marzo 2016 nella Chiesa San Filippo Neri a Lippo di Calderara si è svolta la giornata di ritiro per la preghiera per una nuova effusione dello Spirito Santo, al culmine del cammino del Seminario di Vita Nuova seguito da alcuni parrocchiani della comunità di Longara e Lippo.
Gli “effusionandi” sono stati accompagnati nelle settimane precedenti dai fratelli del gruppo RnS Cuore Misericordioso di Gesù, introducendoli gradualmente nel mistero di Dio che “non si darà pace finché ogni uomo non sarà salvato e non brillerà come una fiaccola accesa.” (Cfr. Is 62, 2b)
La meditazione è stata guidata da Francesca Paperetti, una sorella del RnS di Ravenna, che con grande sapienza e semplicità ha trattato il tema dell’importanza del dono dello Spirito Santo, unico capace di cambiare i cuori e farli traboccare di quell’Amore che va dal Padre al Figlio e si riversa sull’uomo introducendolo nel circuito divino.
Nel pomeriggio, mentre in Chiesa la comunità con il sostegno di fratelli di altri gruppi della diocesi, era raccolta in adorazione davanti al Santissimo, nei cenacoli veniva invocata una rinnovata effusione di Spirito Santo sugli effusionandi.
A conclusione, in un clima ricco di emozioni i neo effusionati, ritornati in plenaria, hanno condiviso le loro testimonianze, prima di fare festa tutti insieme.
L’iniziativa è stata accolta con gioia dal parroco, don Franco, che ha dato la piena disponibilità alla sua buona riuscita. Il Signore benedica il suo ministero e continui ad effondere il Suo Santo Spirito sulla comunità di Lippo e Longara.
Gesù è il Signore. Alleluia!