Ama – Prega – Bevi

img-20161127-wa0011Si avvicina il Natale, il tempo dell’attesa ha inizio e in questa prima domenica di Avvento i fratelli della comunità del CMdG, mossi dalle parole di Atti 2,42 si incontrano per trascorrere insieme un festoso pomeriggio, fatto da frazione del pane, preghiere, unione fraterna e ascolto dell’insegnamento, non mancano canti, inni,  lodi.

Dopo aver invocato lo Spirito Santo affinché la Parola possa penetrare nei cuore di tutti i presenti, uno dei fratelli guida la meditazione sul tema La Preghiera Personale, Comunitaria e Liturgica, fonte di Vita Nuova e dopo essersi interrogati su domande quali: che cos’è la preghiera e perché preghiamo, si è meditato il brano del Vangelo di Gv 4,  5-26: Gesù, la Samaritana e il pozzo, considerato il più denso di significato per comprendere il senso della preghiera, brano in cui ogni forma di sete viene soddisfatta, la preghiera considerata come il momento in cui la sete di Dio si incontra con la nostra, un avere sete l’uno dell’altro. Lui che si fa pozzo di acqua viva, di un’acqua che ci permetterà di non aver mai più sete, un pozzo nel quale versare l’acqua del passato ormai contaminata e da cui attingere acqua pura, limpida, eterna con la certezza che a questo dissetarsi seguiranno guarigione, salvezza, pace, amore e gioia. Quanta Grazia!!!20161127_174641

Ogni fratello con la propria brocca del cuore colma di grazia, sta seduto accanto all’altro e in un clima di fraternità si dà inizio a un momento di condivisione in cui ciascuno esprime pensieri, emozioni, esperienze, bisogni per se, i propri cari e per tutta la comunità. Un momento in cui ogni progetto futuro e ogni mandato ricevuto viene sviscerato, affinchè possa poi diventare realtà. e l’AZIONE che diventa MISSIONE.

20161127_142542

Il pomeriggio trascorre vedendo i fratelli tutti coinvolti nel ringraziare il Signore per il dono della vita, rinnovando gli auguri di buon compleanno

20161127_142413a tre sorelle che hanno compiuto 20161127_143047gli anni qualche giorno prima e tra rime baciate, foto incorniciate, benedizioni innalzate, non sono mancate torte gustose, video e foto. Quanta gioia c’è nello stare insieme!

Come la cerva anela ai corsi d’acqua cosi il nostro cuore cerca Te,  l’anima nostra ha sete del Dio vivente. E con queste parole non possiamo che continuare ad elevare a Lui le nostre preghiere perché l’uomo che confida in Lui non è deluso e nessuno rimane inascoltato.

Grazia Locantore