Con Gesù di generazione in generazione.

Durante il Giubileo d’Oro del Rinnovamento Carismatico Cattolico, celebrato nel 2017, nel suo discorso Papa Francesco ha richiamato le tre caratteristiche identitarie della corrente di Grazia di questo movimento, ovvero: Battesimo nello Spirito, Preghiera di Lode e Servizio all’uomo.  È a questa chiamata che la comunità Cuore Misericordioso di Gesù (CMdG), lo scorso sabato 11 gennaio ha risposto organizzando la “missione” rivolta agli anziani, specificatamente agli ospiti della casa di cura Sant’Anna.

Un pomeriggio all’insegna della lode e della gioia in quanto lodare è uno dei modi di esultare per aver fatto esperienza di un Gesù vivo e vero. A volte la lode può essere sacrificio, ma è sempre gradita a Dio e utile all’uomo che si rimette nella giusta posizione di creatura rispetto al Creatore. Consapevoli dell’urgenza che il mondo ha di incontrare Gesù Salvatore, tutti i fratelli del CMdG hanno avuto nel cuore il desiderio di muoversi insieme per andare ad annunciarlo a chi lo attende.

Nessuno escluso, dai più piccoli ai più grandi, tutti i protagonisti di questo momento, generazioni che si incontrano. Occhi stanchi, forse provati dall’età, dalla malattia, dal desiderio di un incontro, incrociano gli occhi degli “Asinelli di Gesù”, i più piccoli della comunità, e in questo sguardo ognuno ritrova la voglia di fare un tuffo nella gioventù, un salto indietro di qualche anno e anche se fermi su una sedia a rotelle o limitati nei movimenti, nessuno esita a farsi trasportare dalla gioia dei canti, balli e a  utilizzare i piccoli strumenti musicali, maracas e sonagli a bracciale, confezionati dalle mani dei bambini per l’occorrenza. In un attimo le mura della chiesa si trasformano in un salone delle feste e circa 40 sedie a rotelle si trasformano in piccoli angoli di una balera.  È così che la solitudine si trasformata in pace e consolazione, basta ricevere un sorriso, un bacio, una carezza, o una serenata inattesa.

Come in ogni festa che si rispetti non poteva mancare il momento dei regali, gli “Asinelli di Gesù” consegnano ad ognuno degli ospiti un pacchettino contenente Gesù bambino ed un pensiero rigorosamente hand made. Stupiti da questo gesto gli anziani hanno subito chiesto come poter ricambiare, alcuni hanno voluto concretizzare il senso del dono ricevuto ridonandolo, altri lo hanno gelosamente custodito per poi portarlo nelle loro stanze al rientro.

L’ultima parte del pomeriggio è trascorso tra lavagnette, fogli e pennarelli, lavorando insieme sono stati realizzate delle piccole opere d’amore, tutte ispirate alla gioia di avere in comune un Padre nei cieli che ami tutti i suoi figli, e affisse al termine nella Chiesa a memoria di quanto vissuto… Che meraviglia!!!!
Agli amici del Sant’Anna, i fratelli del CMdG hanno lasciato un arrivederci a presto e a Gesù un grande GRAZIE per aver avuto la possibilità di vivere questo tempo santo.

La sintesi di quest’incontro risuona nelle parole del canto il cui testo dice: «Giovani e vecchi si rallegreranno […] Io cambierò il dolore in allegrezza! E Io li consolerò! Si canterà amore e libertà gran festa ci sarà la pace regneràAmen

Grazia Locantore