E’ una Pentecoste vissuta in profonda comunione con la Chiesa locale quella che i gruppi e le comunità del Rinnovamento nello Spirito di Bologna si apprestano a vivere.
Tanti sono infatti gli appuntamenti che vedono coinvolti i fratelli e le sorelle del RnS nella settimana che si conclude domenica 28 maggio 2023, solennità di Pentecoste.
Appuntamenti diffusi in tante “zone pastorali”, là dove da anni ormai il nostro Vescovo chiede che la comunione ecclesiale si allarghi dalle singole parrocchie alle tante componenti che arricchiscono la Chiesa locale. Un Rinnovamento che a Pentecoste sente di essere chiamato ancor più a vivere quella duplice raccomandazione di Papa Francesco: «L’esperienza comune del battesimo dello Spirito Santo e il vincolo fraterno e diretto con il vescovo diocesano, perché il tutto è più della parte.» (Piazza San Pietro, 3/7/2015).
Si parte con la Preghiera di lode, guarigione e liberazione che martedì 23 maggio alle ore 20:00 i fratelli e le sorelle del RnS guideranno nel Santuario B.V. di Sasso Marconi, in occasione delle celebrazioni per la Festa della B.V. del Sasso e nel ricordo dei 740 anni del Santuario; con il coinvolgimento particolare del Gruppo Maria di Sasso Marconi che ogni martedì alle 20:00 si incontra in quello stesso luogo per la Preghiera Comunitaria Carismatica.
Mercoledì 24 maggio sarà la Zona Pastorale di San Donato fuori le mura a celebrare la Veglia di Pentecoste, alle ore 20:45 nella Chiesa di Sant’Antonio Maria Pucci, con il particolare coinvolgimento del Gruppo Cuore misericordioso di Gesù che si incontra proprio in quella zona pastorale, nella Chiesa di San Vincenzo de’ Paoli ogni venerdì alle ore 21:00.
Sabato 27 maggio la Veglia di Pentecoste sarà vissuta dal RnS diocesano insieme alla Zona Pastorale di S. Pietro in Casale – Galliera – Poggio Renatico. Alle 18:30 nella Sala Don Dante Bolelli a San Vincenzo di Galliera. Un’occasione per fare memoria di come lo Spirito Santo entra nelle nostre vite e le trasforma, e per invocare insieme una nuova effusione dello Spirito Santo, mandato dal Padre e dono del Risorto.
A poche ore di distanza, alle 20:45 di sabato, nella Cripta della Cattedrale di San Pietro, celebrerà la Veglia di Pentecoste la Zona Pastorale di San Pietro, interessata dalla Missione del 2022 che ha visto coinvolti in comunione tante realtà ecclesiali fra le quali lo stesso Rinnovamento nello Spirito. Quella missione continua attraverso tante iniziative che come la natura stessa della Chiesa reclama, vogliono mettere insieme Carisma e Istituzione. Anche se i fratelli e le sorelle del RnS si troveranno a vivere la loro Veglia di Pentecoste a Galliera, certamente saranno in comunione spirituale con tutta la Chiesa locale e con la Zona San Pietro in un modo speciale, anche attraverso la presenza di qualche membro del servizio di Musica e Canto del RnS diocesano nel cosiddetto “coro inter-carismatico” che animerà i canti della Veglia nella Cripta di San Pietro.
Domenica 28 maggio, Solennità di Pentecoste, sarà anche la giornata di Ritiro per una Nuova Effusione dello Spirito Santo nella Chiesa di Nostra Signora della Fiducia, organizzato dal Gruppo Mater mea fiducia mea che là si incontra ogni giovedì alle 19:30 per la Preghiera Comunitaria Carismatica. Il Ritiro è l’apice del “Seminario di Vita Nuova”, un cammino di riscoperta dei doni battesimali offerto ai parrocchiani della Zona Pastorale Fossolo, che per due mesi circa si sono incontrati là ogni mercoledì.
Possa lo Spirito Santo raggiungere il cuore di tutti e rinnovare nel profondo la vita di ciascuno.