Festa del Ringraziamento 2022

Posted by

I fratelli e le sorelle dei gruppi del Rinnovamento della diocesi di Bologna si sono riuniti tutti insieme Sabato 12 marzo, per celebrare la Convocazione diocesana in occasione della XX Festa del Ringraziamento.
Sono trascorsi, infatti, 20 anni da quel Giovedì 14 marzo 2002, giorno in cui la Conferenza Episcopale Italiana ha approvato lo statuto della nostra associazione. Lo stesso giorno, Papa Giovanni Paolo II rivolgeva ad una delegazione del Rinnovamento queste parole:  

«Il Rinnovamento nello Spirito può considerarsi un dono speciale dello Spirito Santo alla Chiesa in questo nostro tempo. Nato nella Chiesa e per la Chiesa, il vostro e un Movimento nel quale, alla luce del Vangelo, si fa esperienza dell’incontro vivo con Gesù, di fedeltà a Dio nella preghiera personale e comunitaria, di ascolto fiducioso della sua Parola, di riscoperta vitale dei Sacramenti, ma anche di coraggio nelle prove e di speranza nelle tribolazioni»

Per questa importante occasione si sono radunati oltre 100 partecipanti nella parrocchia di S. Giuseppe Cottolengo a Bologna, per pregare insieme e lodare il Signore, ricordando le grandi meraviglie che ha compiuto e i prodigi che ha operato tramite il Rinnovamento.

In occasione dell’anno giubilare è stato realizzato un video per fare memoria dell’origine del Rinnovamento nella nostra diocesi e della nascita di ciascuno dei 10 gruppi in essa presenti, per poter rivivere questa storia grazie alle testimonianze di chi l’ha vissuta pienamente: gli operai della prima ora.

Guarda anche tu il video:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail