45ª Conferenza Nazionale Animatori

Posted by

Un nuovo appuntamento con Gesù in presenza per essere presenti

È tempo di rinnovare l’alleanza tra Dio e l’uomo, un’alleanza che si fa incontro ed esperienza. Forte è il bisogno di guardarsi in volto, di pregare, progettare e sognare insieme: non possiamo più rimanere alla “finestra della pandemia” e guardare, urge rimettersi in movimento nella chiesa e per la chiesa.

In pieno spirito sinodale, proprio come voluto da Papa Francesco, tutto il Rinnovamento nazionale torna a vivere la conferenza animatori a Roma/ Fiuggi e in 133 luoghi diocesani tutti riuniti nel nome del Signore. Questo evento si terrà a partire dal 26 novembre e si concluderà domenica 28. Sarà S.E. cardinale Stanislaw Rylko ad inaugurare il Giubileo d’oro del Rinnovamento con una Celebrazione Eucaristica dalla basilica Papale di Santa Maria Maggiore, trasmessa in diretta streaming sul sito rinnovamento.org. I successivi due giorni verranno vissuti comunitariamente in ciascuna diocesi; il Rinnovamento bolognese vivrà questo evento all’auditorium Padre Kolbe a Borgonuovo di Pontecchio Marconi.

Tutta la Conferenza sarà caratterizzata da momenti collegati e interagenti in diretta da Fiuggi. La preghiera comunitaria carismatica aprirà i lavori quotidiani a cui seguiranno relazioni, testimonianze, esperienze spirituali, simposi e roveto ardente. A concludere le giornate saranno le Celebrazioni Eucaristiche presiedute da don Fabrizio Peli assistente spirituale RNS  Emilia Romagna e don Davide Baraldi vicario Episcopale per il laicato, famiglia e lavoro.

 

 È tempo di rinnovare il nostro patto d’amore con il Signore, di fare memoria grata per i 50 anni vissuti; è tempo di ritornare ad essere chiesa in uscita (Papa Francesco); è tempo di festa, di giubilo, di fare comunità, perché abbiamo bisogno gli uni degli altri e il mondo ha bisogno di noi.

 

Grazia Locantore

 

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail