La Misericordia che unisce

Posted by

ecumeniciIncontro di preghiera ecumenica tra la Chiesa Ortodossa Moldava e la Chiesa Cattolica sotto la Tenda della Misericordia a Bologna.

Nella morbida luce del crepuscolo, sotto lo sguardo benedicente della splendida icona de “Il Dolce Bacio” (Glykophilousa) si è svolta in piazza del Nettuno a Bologna, la preghiera ecumenica tra la Chiesa Ortodossa Moldava e la Chiesa Cattolica.

L’occasione è stata offerta dal Rinnovamento nello Spirito Santo che con gioia ha aperto le porte della Tenda della Misericordia a padre Marcello Calugarescu e don Alberto Bindi, i quali hanno guidato questo denso e significativo momento.

pe1

Dopo la lettura dei salmi è stata proclamata la parabola del Buon Samaritano (Lc 10,29-37) a cui è seguita una breve meditazione del pastore ortodosso.

dolcebacino

La melodia dei canti alla Misericordia di Dio in lingua italiana prima e in lingua moldava dopo ha riempito la piazza, affascinando i presenti che seguivano l’evento con grande partecipazione.

Le parole di esortazione all’unità e alla comunione pronunciate al termine da Mons. Stefano Ottani, Vicario Episcopale per la sinodalità, hanno incoraggiato e rafforzato il sentire comune di tutti i presenti, accrescendo in ciascuno il desiderio di concordia e collaborazione, nel rispetto delle diversità che rappresentano una ricchezza e non un ostacolo per un’unica Chiesa voluta da Cristo.

pe2

pe3

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail