44° Convocazione Nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo
Nel cuore del Giubileo d’Oro che il Rinnovamento nello Spirito sta celebrando dallo scorso novembre, domenica 29 maggio si è svolta la 44ª Convocazione Nazionale dei cenacoli, gruppi e comunità del RnS.
Una Convocazione Nazionale che si è svolta in 34 luoghi diversi. Una vera e propria maratona di festa, gioia, lode e ringraziamento. Dieci ore in cui si sono alternati momenti in collegamento con il luogo centrale dell’evento a Sacrofano e momenti in presenza nelle diverse sedi territoriali.
Cenacoli, gruppi e comunità dell’Emilia-Romagna si sono trovati in tre diverse sedi in base alle diocesi di appartenenza, nel Centro Pastorale Diocesano di PARMA per le diocesi di Parma, Piacenza, Fidenza e Reggio Emila, nell’Auditorium San Massimiliano Kolbe a BOLOGNA per le diocesi di Bologna, Carpi, Faenza, Ferrara, Imola e Modena, e presso la Casa San Giuseppe a VALDRAGONE per le diocesi di San Marino, Forlì, Cesena, Rimini e Ravenna.
Il saluto inviato dal Card. Matteo Zuppi
Tre diverse sedi, ma un unico spirito di comunione, evidenziato tra l’altro da una corale regionale che ha eseguito i medesimi canti durante la Celebrazione Eucaristica; anche i più piccini hanno seguito un unico programma, sapientemente ideato e svolto dai loro animatori nelle diverse sedi.
La convocazione a Bologna
La giornata è iniziata fra canti di gioia e i saluti dei coordinatori diocesani e dopo aver ricevuto in collegamento da Sacrofano i saluti del Consiglio Nazionale si è innalzata al cielo un intenso momento di preghiera, dove sin da subito è risuonato forte l’invito a accogliere la Vita Nuova nello Spirito, che trasforma i nostri desideri e le nostre volontà da ciò che è imperfetto a ciò che è di Dio «Non conformatevi a questo mondo, ma lasciatevi trasformare rinnovando il vostro modo di pensare, per poter discernere la volontà di Dio, ciò che è buono, a lui gradito e perfetto.». (Rm 12,2).
La linea è poi passata alla sede di Sacrofano per ascoltare la relazione sul tema della giornata “Con l’unzione, mandati dallo Spirito” tenuta dal cardinale Ladaria, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.
Dopo un breve momento di pausa ci si è ritrovati davanti a Gesù Eucarestia per invocare la guarigione e la liberazione da ogni male che attanaglia l’umanità e blocca il cammino di santità. Sono seguite danze, canti e preghiere al per esprime la gratitudine e gioia per i prodigi che Dio continua ad operare nella vite di ciascuno.
Il pomeriggio riparte con la Festa Giubilare, non si può non fare festa per 50 anni di storia sacra, per i tanti frutti dello Spirito che sono maturati proprio sotto i nostri occhi. Allora le testimonianze di vite cambiate dalla potenza dello Spirito, della bellezza dalla vita comunitaria fatta di accoglienza e di amore fraterno dato e ricevuto nel cammino del RnS, si sono intervallate a giochi, danze e canti, in un vero clima di festa.
Dopo la relazione conclusiva sul tema: “Potentemente rafforzati dallo Spirito nell’uomo interiore” (cf Ef 3,16) dettata da Salvatore Martinez, Presidente nazionale del RnS, la giornata si è conclusa con la Celebrazione Eucaristica che a Bologna è stata presieduta dal Consigliere Spirituale Regionale, don Fabrizio Peli.
Il popolo del Rinnovamento, potentemente rinnovato nell’uomo interiore continua a dire: GRAZIE PER QUESTA STORIA D’AMORE!!
Anna Pugliese