In occasione dell’anno giubilare, nella diocesi è stato deciso di ospitare in ciascuno dei nostri gruppi l’icona sacra della Madonna Orante.
Si tratta di un’immagine molto particolare, donata gratuitamente dall’artista Annamaria Scazzi, affinché possa accompagnarci in questo anno di grande grazia per tutto il Rinnovamento. L’icona della Madre Orante verrà ospitata a rotazione per due settimane da ogni gruppo che ne valorizzerà la presenza durante la preghiera comunitaria settimanale o altri eventi.
L’icona sacra
Il termine icona (dal greco: eikon) significa immagine, ritratto, somiglianza, forma. All’interno del mondo cristiano essa raffigura il Signore Gesù Cristo, la Santa Vergine Maria, gli Angeli, i Santi e le grandi Feste liturgiche ma al centro di tutta l’iconografia vi è Cristo, sempre presente; il cuore dell’icona è proprio il suo sguardo, in funzione del quale vi è tutto il resto.
L’icona sacra non è solo un oggetto ma il luogo di una particolare presenza di Dio, un’opera che scaturisce dalla tradizione ispirata della Chiesa e che riesce a manifestare la ricchezza interiore della persona in essa raffigurata. Essa possiede contemporaneamente la dimensione artigianale, artistica, spirituale e teologica, in obbedienza alla Sacra Scrittura ed al canone iconografico fissato dalla Chiesa.
Le icone sacre non sono la la realizzazione di una persona pertanto l’ iconografo non firma la sua opera poiché egli non cerca una sua gloria, ma la gloria di Dio.
L’icona della Madre Orante
L’icona rappresenta due figure: Maria Madre di Dio con le mani alzate verso il cielo, in atteggiamento di preghiera, e sul suo grembo Gesù, Verbo di Dio fatto uomo per mezzo di Lei, anch’egli secondo la figura dell’orante ma che nello stesso tempo elargisce la benedizione. Maria prega in Cristo, cioè partecipa alla sua preghiera e con ciò diventa simile a Lui.
La preghiera rende l’uomo cristiforme. L’atteggiamento della Madonna è infatti quello del Figlio: il suo atteggiamento, la sua posizione vengono determinati da Lui. La preghiera di Maria è tutta in Cristo, per Cristo e quindi indubbiamente esaudita.
L’universo diventa piccolo davanti alla figura della Vergine, che è già immagine del mondo nuovo, che porta con sé Cristo ed è formato in conformità a Lui.
Una preghiera bizantina dice che Maria è più vasta dei cieli perché ha portato in grembo Colui che i cieli non potevano contenere.
“Quando ti accingi a pregare la Regina Madre di Dio, sii fermamente convinto che non te ne andrai via senza ricevere la grazia. Pensare così ed esserne persuaso, quando si tratta di lei, è cosa degna e giusta.”
(Giovanni di Kronstadt,
taumaturgo russo )
Il calendario
I turni secondo i quali l’icona verrà condivisa seguono l’ordine di nascita dei gruppi in diocesi, secondo il seguente calendario:
- 1-15 febbraio 2022: Gruppo Maria – Bologna
Chiesa parrocchiale di San Giuseppe Cottolengo in Via Marzabotto 12, Bologna - 15-28 febbraio 2022: Gruppo Maria – Sasso Marconi
Oratorio di Sant’Apollonia, Via Porrettana 497b, Sasso Marconi - 1-15 marzo 2022: Gruppo Mater Mea Fiducia Mea
Parrocchia Nostra Signora della Fiducia in Via G. Tacconi 6, Bologna - Il 14 marzo sarà presente alla convocazione diocesana in occasione della giornata del ringraziamento in quest’anno giubilare (50 anni del RnS in Italia 40 del RnS a Bologna)
Luogo da definire - 15-31 marzo 2022: Gruppo Spirito d’Amore
Chiesa dei santi Monica e Agostino in Via di Corticella 229, Bologna - 1-15 aprile 2022: Gruppo Maria Porta del Cielo
Chiesa di S. Chiara in Via Galuppi 22, Pieve di Cento - 15-30 aprile 2022: Gruppo Cuore Misericordioso di Gesù
Parrocchia di San Vincenzo de’ Paoli in Via Ristori 1, Bologna
- 1-15 maggio 2022: Gruppo Cuori di Gesù e Maria
Chiesina Madonna della Pioppa, in Piazzale Dante Alighieri 12, Castel Guelfo - 15-31 maggio 2022: Gruppo Maria Regina – Monghidoro
Santuario Madonna di Pompei di Piamaggio in Via Nuova 8, Piamaggio - 1-15 giugno 2022: Gruppo Maria Madre dell’Eucarestia
Parrocchia di S. Lucia in Via Bazzanese 17, Casalecchio di Reno - 15-30 giugno 2022: Gruppo Maria Serva d’Amore
Chiesa parrocchiale di San Giuseppe Cottolengo in Via Marzabotto 12, Bologna
Per approfondire:
Tomas Spidlik, Marko Ivan Rupnik La fede secondo le icone ed. Lipa 2007
Leonid Uspenskij ,Vladimir Losskij Il senso delle icone Jaka Book 2004